ITER Research Ensemble è un gruppo vocale e di ricerca, nato nel settembre 2022 all’interno dell’Associazione Coro Facoltà di Musicologia per iniziativa di studenti avanzati ed ex studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona). È formato da giovani musicologi, uniti in un progetto basato su un chiaro obiettivo: fare ricerca sulla musica che si canta, e cantare la musica su cui si fa ricerca.
Nonostante la sua recente fondazione, ITER Research Ensemble ha già al suo attivo numerosi progetti. Ha collaborato con enti e istituzioni quali Fondazione Enzo Hruby e Associazione “Musica con le Ali” (Milano), Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Centro Studi Luciano Berio (Firenze), Ekomuzej-Ecomuseo Batana (Rovinj-Rovigno, Croazia), esibendosi insieme a vari artisti e formazioni, tra cui Andrea Lucchesini, Nicolò Spera, Quartetto vocale “Nuove Quattro Colonne”, Coro della SAC-KUD “Marco Garbin” ed Ensemble Dongxun. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione moderna o assoluta brani di Luciano Berio e Corrado Margutti.
Nel segno di una duplice attività – che si realizza in occasioni sia performative che accademiche e di divulgazione scientifica – ITER e i suoi membri hanno preso parte a diverse iniziative ed eventi, tra cui il Festival Luciano Berio Radicondoli 2023: Dialoghi, il convegno internazionale Musicology in Progress e il 7° Symposium of the ICTMD Study Group on Multipart Music, in quest’ultima occasione presentando una lecture-concert dal titolo Chants, Places, Sources. Three Microhistories in Multipart Sacred Music.
Ha recentemente inciso il suo primo disco insieme al chitarrista Nicolò Spera, di prossima uscita per Dynamic.
Per maggiori informazioni consultare la pagina web di ITER Research Ensemble