19 Novembre 2018

Informazioni utili


Aggiornamento
 [Prevenzione COVID-19]

 

Vuoi cantare con noi quest’anno? Scrivici a coro.musicologia@gmail.com!

Dopo l’interruzione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, le attività del Coro della Facoltà di Musicologia seguono ora le direttive stabilite da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Cori Regionali) nel Documento congiunto Feniarco-Anbima del 13 giugno 2020 (scaricalo qui).

Oltre all’avvenuta sanificazione con ozono della nostra sala prove (qui la certificazione), l’Associazione garantisce una periodica igienizzazione delle superfici, e applica un preciso protocollo di comportamento per il mantenimento delle norme di prevenzione igienico-sanitaria: ecco le nostre 5 Regole per una prova in sicurezza!

L’organizzazione delle prove per il nuovo anno accademico verrà comunicata prossimamente.

 


 

Le attività del Coro della Facoltà di Musicologia seguono il calendario accademico del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona).

Le prove si tengono una volta a settimana, ogni giovedì dalle 18 alle 20 presso la Sala “Antonio Maria Zaccaria” dell’Istituto “San Luca” dei Padri Barnabiti di Cremona.

Benché il Coro sia formato principalmente da studenti del Dipartimento, la partecipazione alle nostre attività è estesa anche ad esterni.

Il Coro della Facoltà di Musicologia è un coro misto (SATB). Per parteciparvi non sono richieste esperienze pregresse in ambito corale, mentre invece è richiesto un livello adeguato di alfabetizzazione musicale.

È possibile unirsi al Coro in qualsiasi momento dell’anno accademico, nonostante sia incoraggiata e preferita una partecipazione annuale alle nostre attività.

Non è prevista un’audizione vera e propria, sebbene durante le prime prove vengano normalmente verificate le qualità dei nuovi cantori.

Per gli studenti del Dipartimento, la partecipazione attiva (corrispondente al 75% delle prove e dei concerti) per due annualità dà diritto al riconoscimento di 6 CFU, sotto la voce «Pratica musicale». Studenti esterni e/o iscritti a Conservatori – previo accordo con l’istituzione di appartenenza – possono far valere la propria partecipazione al Coro per il riconoscimento dei CFA di Esercitazioni corali.

Per maggiori informazioni o domande, non esitate a scrivere a coro.musicologia@gmail.com!