Giovanni Cestino (1992) ha conseguito nel 2010 il diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, e la Laurea magistrale in Musicologia nel 2014 presso l’Università di Pavia (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, sede di Cremona). Nel 2019 si è addottorato in Scienze del patrimonio letterario, artistico e musicale presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali). Nel corso dell’a.a. 2018-2019 è stato visiting fellow presso la Harvard University (Department of Music). È lecturer presso lo highSCORE Festival di Pavia, e collaboratore del Centro Studi Luciano Berio (Firenze).
Parallelamente all’attività musicologica si è dedicato a studi di composizione e direzione presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida di Paolo Ferrara. Nel medesimo istituto è stato assistente della classe di Esercitazioni Corali (prof. Marco Berrini) dal 2015 al 2018. Ha seguito inoltre i corsi di Yoichi Sugiyama presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Dirige il Coro Facoltà di Musicologia dal 2013. Dal 2020 collabora come docente presso la Milano Choral Academy.
Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.